Vellutata di zucca

INGREDIENTI: 100g di Pane Bianco Aglutèn – 600g di zucca gialla – 200 g di patate-1 cipolla bianca- 1/2 l di brodo vegetale-erbe aromatiche-olio extravergine di oliva q.b- sale q.b-pepe q.b-noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO: in una casseruola far imbiondire la cipolla con un po’ di olio EVO.
Pesate la zucca, dopo averla privata della buccia e dei semi e pelate le patate. Tagliate entrambe a cubetti ed unitele alla cipolla.

Aggiungete quindi il brodo vegetale e le erbe aromatiche; per queste ultime si consiglia di preparare un mazzetto legato con uno spago da cucina, sarà più facile recuperarle.

Lasciate cuocere il tutto, a fuoco lento, per circa trenta minuti. Una volta pronta togliete le erbe aromatiche, frullate le verdure con un frullatore ad immersione, aggiungete un filo d’olio EVO ed aggiustate con sale, pepe, noce moscata e cannella a piacimento.

Tagliate a cubetti 100 g di Pane Bianco Aglutén e tostatelo. Disponete quindi i crostini di pane sul fondo del piatto e versateci sopra la vellutata ancora calda.

Il consiglio:se la vellutata dovesse risultare troppo liquida continuate a far bollire fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Vellutata di zucca
Pubblicato
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Recent Posts